Prestazione: concorso per l'adeguamento liturgico della Cattedrale di Acerra
Il progetto parte dalla considerazione che la Cattedrale di Acerra sia il risultato di stratificazioni e interventi che hanno determinato un insieme non sempre organico. L'intervento di adeguamento mira quindi a riqualificarne gli spazi e le funzioni, attraverso una riorganizzazione netta e coerente dell'insieme attorno all'incrocio della navata con il transetto. La scelta di "liberare" lo spazio dell'altare muove dalla consapevolezza che la liturgia è "spazio che fa spazio" al farsi presente del dio, sorgente di vita eterna. Proprio l'immagine biblico-patristica del "fiume di Vita" costituisce il tema iconologico che lega l'intera composizione. I principali poli della celebrazione gravitano attorno all'altare-mensa, un "velo" semitrasparente e un crocifisso sottolineano ulteriormente la centralità della celebrazione, senza nascondere le preesistenze del presbiterio e del coro. Forme geometriche pure e materiali nobili su cui si innesta l'intervento artistico più materico, ruvido e irregolare, come una scrittura che poggia sulla luce.
Credits: Consulente liturgico: Paolo Tomatis Storico dell'arte: Maria Cristina Paoluzzi Artista: Gian Antonio Golin Consulente tecnico: Flavio Arcandi
Questo sito contiene cookie di terze parti. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso. Info
Tutti i diritti riservati
Tutto il contenuto di questo sito web, sia il testo che la grafica, è protetto dalle leggi italiane (L. 22 aprile 1941, n. 633 e dal Titolo IX del Codice Civile) ed internazionali sul Copyright che ne proteggono tutte le parti. L'utilizzo di qualsiasi parte ivi contenuta deve essere concesso per iscritto prima dell'uso. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza l'esplicito permesso scritto della Gabbiani & Associati.
Informazioni Legge 7/7/2009 n. 88
Gabbiani & Associati S.r.l.
Capitale Sociale Euro 10.400 i.v.
Sede Legale 36100 Vicenza - Contrà S. Ambrogio 5
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Vicenza 02390370241